giovedì 25 settembre 2014

PIANI GIOVANILI DI ZONA TRENTO 2015

PIANI GIOVANILI DI ZONA TRENTO 2015

I nostri ragazzi sono stati presenti alla riunione di martedì ed hanno  esposto il loro nuovo progetto  .
Adesso compileranno la scheda idea e  continueranno nella progettazione  seguendo le indicazioni  dei referenti del Comune di Trento.

Buon lavoro a tutti i Fuoritempo.



I Piani giovani di zona mirano alla formazione dei giovani, allo sviluppo di competenze attraverso l'esperienza e il fare e a coinvolgere i giovani stessi nella proposta di progetti. Si possono sviluppare in ambiti molto diversi: dalla cittadinanza attiva al lavoro, dall'arte e la creatività all'ambiente, dallo sport alle tecnologie
 I destinatari dei progetti sono ragazzi e giovani tra gli 11 e i 29 anni. I progetti possono essere anche destinati a genitori e/o ad altri adulti “significativi” (educatori, animatori, allenatori, insegnanti, ...).

TEMI PRIORITARI: pur non escludendo la presentazione di progetti in altri ambiti, sui Piani giovani di zona di Trento sono stati individuati tre temi prioritari per i progetti 2015:
  • educazione al lavoro: progetti che mirino a orientare rispetto a scelte formative e professionali, a facilitare la conoscenza e l'accesso al mondo del lavoro, a favorire lo sviluppo di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro.
  • Cittadinanza attiva: fanno riferimento a questo tema progetti che hanno a che fare con l'impegno civico, la legalità, il rispetto per la cosa pubblica, la pace, la memoria, l'intercultura, la mondialità, il volontariato...
  • Sostenibilità ambientale: fanno riferimento a questo tema progetti che mirano a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza e a proporre azioni concrete per la tutela ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali.


Riccardo Santoni - referente tecnico dei piani di zona0461 884841 | 335 1797117 | riccardo_santoni@comune.trento.it
Nadia Tomasi - referente amministrativo dei piani di zona
0461 884247 | nadia_tomasi@comune.trento.it
Segreteria dell'ufficio0461 884240 | ufficio_politichegiovanili@comune.trento.it

Siamo amici della 1/2 maratona del concilio Citta' di Trento 2011

Siamo amici della 1/2 maratona del concilio  Citta' di Trento 2011
clicca sull'immagine ed entra nel sito

Mappa delle persone online